sabato 1 agosto 2015

Sconvolta dall'amore, anzi: tutta colpa del mare e di Chiara Parenti



Tutta colpa del mare

Autore: Chiara Parenti   Editore: Rizzoli-You Feel  Genere: Narrativa italiana


di Fanny Goldrose

Se il destino ci mette lo zampino



Ma quando un amore finisce in maniera inaspettata e ci fa soffrire, siamo davvero in grado di dimenticare fino in fondo? O semplicemente lo chiudiamo in un  cassetto del quale però custodiamo la chiave?

Maia Marini è una donna sulla cresta dell'onda, almeno apparentemente. Lavora in una prestigiosa agenzia di comunicazione, ha un fidanzato che appartiene a una prestigiosa famiglia e delle amiche con le quali divide tutto. Però c'è qualcosa nella vita di Maia, un neo che non si può cancellare, anche se lei crede di sì ma che invece è indelebile. Ed ecco che il destino decide di metterci lo zampino e di andare a disturbare proprio quel ricordo che aveva chiuso in un cassetto dimenticando l'amore e la sofferenza patita e la spedisce proprio nel luogo dove l'amore aveva conquistato il suo cuore per la prima volta. 

Un Mojito di troppo

Un addio al nubilato, un mojito di troppo, 768 amici su facebook fra i quali fa il giro ciò che accade durante la folle notte della festa e che lei non ricorda e la perfetta vita di Maia viene sbattuta nella realtà di quelli che vivono, ridono e combinano cazzate: una realtà che rifiutava ma che, come un uragano, la travolge rimettendola proprio sulla strada di Marco il suo amore di gioventù.

Con la suocera alle calcagna e le amiche che ne combinano una dietro l'altra Maia tornerà ad assaggiare la vita e per colpa del mare tutto le riaffiorerà sulla pelle costringendola a fare i conti con il cuore una volta per tutte.

Brio blu mi piaci tu


Pochi libri riescono davvero a coinvolgermi con le risate. Amo le storie d'amore ma se sono raccontate come questa, con una coinvolgente chiave ironica, li adoro letteralmente. Maia è una di noi, è il simbolo della donna normale: impegnata a cercare di ottenere un aumento, super lavoratrice, anche un po' troppo, anti-suocera, legata all'uomo sbagliato e innamorata di quello giusto. 

Sin dalle prime righe il lettore viene proiettato in uno scenario del tutto realistico, che ognuna di noi ha vissuto almeno una volta nella vita. Allegro, brioso, mai noioso. Ho adorato ogni parola scritta dalla capace e inimitabile Chiara Parenti.

Davvero consigliato a chi ha voglia di una lettura spensierata all'insegna del buonumore.

Fnny Goldrose consiglia ai lettori che amano la semplicità e il romanticismo:

 



Nessun commento:

Posta un commento