Bellissimo. Non c'è molto da dire. Veramente bellissimo. È la storia di una bambina, del suo nonno e di vermi, lombrichi, opossum studiati con precisione scientifica e con non minore senso di meraviglia.
Un linguaggio rigorosissimo, lessicalmente ricco senza mai essere stucchevole. Magistrale per vividezza di personaggi e ambienti.
Chi leggerà questo romanzo avrà modo di seguire il sottotesto sulla condizione femminile e interessarsi in particolare al tonico per signora "Miscela Vegetale di Lydia Pinkham", noto come il Miglior Purificante del Sangue per Donne.
Per i lettori di Favole e di commedie, 5 stelle, ma ne meriterebbe 10.
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento