giovedì 10 settembre 2015

L'amore sprecato delle donne

http://www.amazon.it/LAmore-Sprecato-Aurora-Bagnalasca-ebook/dp/B00YO39122/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1441930725&sr=1-1&keywords=l%27amore+sprecato#reader_B00YO39122

Aurora Bagnalasta 

L'amore sprecato

Òphiere

Monica Montanari

E finalmente a un paio di mesi dall’uscita proponiamo uno dei nostri ultimi libri: L’amore sprecato di Aurora Bagnalasta. L’occasione è offerta dalla presentazione avvenuta a Langhirano il sei settembre di quest’anno, dunque pochi giorni fa, nel corso della rassegna letteraria I Sapori del Giallo, e in particolare nella sezione “Poliziotti che scrivono. Dalla realtà all’immaginario”. 

È stata una strana presenza quella della narrativa contemporanea femminile in un contesto molto maschile dedicato alla crime story e in particolare ai tanti poliziotti scrittori. La discussione si è perciò incentrata sul lavoro della Bagnalasta, poliziotta della stradale, e sul femminile in Polizia.


 
Il romanzo tuttavia fotografa la vita di una donna comune, un’infermiera, che affronta i quarant’anni nel dubbio di avere fatto scelte sbagliate e nell’incertezza per il futuro di lasciarsi andare all’amore. Il marito è lontano e Alba, questo il nome della protagonista, conosce un uomo sul posto di lavoro dove anche volendo le è impossibile sottrarsi alla tentazione. La mentalità dell’ambiente e i rapporti familiari le hanno costruito intorno una gabbia sempre più soffocante. 

Già da questi pochi indizi si coglie una tematica in cui per molte di noi sarà facile riconoscersi e il richiamo del romanzo è tutto qui: nella capacità di ritrarre in modo analitico, scorrevole e ben scritto un dolore difficilmente esprimibile perché troppo spesso compresso dai ruoli di madre e di moglie. 

Per i Lettori di storie in costume (anche se non è in costume)



Nessun commento:

Posta un commento