giovedì 14 maggio 2015

Ehi, laggiù! Nella palude, nel Texas anni '20... Con Lansdale

Joe R. Lansdale IN FONDO ALLA PALUDE (Fanucci Narrativa) 
 Consiglio di leggere la rece al suono del blues anni venti che farete partire cliccando sul video.

di Monica Montanari

Siamo qui, Texas Orientale confine con la Louisiana, Sabine River. Il fiume scorre grasso, un fiume di parole limacciose sature di odori, sapori, colori. Gravide di tempeste, zanzare, notti afose, serpenti mocassino e zecche da togliersi con il cherosene. 

Nella palude c'è un mostro anche per te

Va in scena la sconfitta degli uomini, una sconfitta inevitabile e affettuosa. Consolatoria e benefica come un buon bagno tiepido di liquame in cui siamo tutti quanti e in cui non resta che abbracciarci. Occhio a far l’onda però. E questo accade quando nel fiume arriva il travlin’ man, che scambiò l’anima con una bottiglia di bourbon allungato col piscio. E allora sono guai, le donne cominciano a morire, tagliate, legate, gonfie, alzate in aria dai tornados… Per smagare travlin’men e uomini capra, ci vorrebbero due mocciosi capaci di “vedere” gli adulti e le loro sconfitte.

Lettori viscerali e neuronici all'appello: un Lansdale veramente grande

È talmente pregno questo “In fondo alla palude” che per uscirne ed essere pronta a leggere altro impiegherò qualche giorno.
Chapeau Mr. Landsdale, veramente grande.

Copertina carina ma che non c'entra veramente un belino


N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:

Posta un commento