mercoledì 2 luglio 2014

Il sangue delle Bloodies, l'Olio Rosso di San Giovanni e Scacciadiavoli

di Mollie Miles


 Per ragazze strudel 

Le Bloodies scrittrici o scribacchine a seconda del punto di vista più o meno tollerante da cui le si guardi, intingono - come recita lo slogan riportato nelle quarte di copertina dei nostri libri -  la penna niente meno che nel sangue. Le immaginate? Il pentolone scarlatto in cui la penna d’oca si abbassa per riemergere intrisa di liquido ferale? Immaginate le parole che ne sgorgano vergate su pergamene che narrano di passione e tentazione? 

Bene dopo questa pretenziosa premessa posso chiedere retoricamente chi oserebbe ribellarsi all’affermazione che dopo tutto le Bloodies sono sopratutto streghe, abili anche nel preparare farmakoi e theriache. In questi giorni di San Giovanni Battista, giorni cruciali nell’Annus, in cui il sole inverte l’ascesa nel cielo per prodursi d’ora in poi in alzate sempre più basse sull’orizzonte fino al culmine decembrino in cui anche a mezzogiorno di poco si eleva sopra i tetti delle case… In questi giorni di cuspide tra giugno e luglio, in cui massimo è il numero delle ore di luce, in cui le ragazze spiano negli specchi sotto i raggi della luna per intravedere il volto del prossimo amante, giorni in cui l’albume in bottiglia lasciato sotto un noce fa “la vela, giorni in cui la rugiada del mattino ha poteri taumaturgici e solo di notte viene raccolta la ruta. 



Ebbene in questi giorni le Bloodies si dedicano alla raccolta dell’Erba di San Giovanni.
L’Erba di San Giovanni, Scacciadiavoli, Hypericum si presenta in forme diverse, quella più diffusa nei campi ha un portamento slanciato e di aspetto povero con fiori piccoli. Più foglioso e a grandi fiori l’
Hypericum impiegato per cespugli e siepi nei giardini, brevilinei ma con petali ampi e grassi l’Hypericum delle alpi e dei relitti glaciali appenninici. Parliamo ora dell’Hypericum selvatico quello a bordo strada in collina e quello di montagna. Con esso si realizza un liquido rosso sangue, che le bloodies potrebbero usare per scrivere tanto è rosso! Esso è noto come Olio rosso o Olio di san Giovanni. Ha un notevole potere cicatrizzante, utile nella fase piagata della psoriasi, anzi risolutivo. Esso agevola la maturazione istologica dei tessuti bloccata dall’azione sinergica dello stress e di recettori nel derma presenti per ereditarietà genetica. Tali recettori reagiscono allo stress fermando a uno stadio immaturo le cellule, creando prurito, fissurazioni, sanguinamenti e piaghe appunto. Altrettanto risolutivo e benefico è l’Hypericum per gli inestetismi del piede che a partire dai trent’anni e con l’uso di calzature estive rappresenta un inconveniente spiacevole che tende a fissurarsi in ragadi estremamente dolorose. Ecco invece l’Erba di San Giovanni: prendetene i fiori, sminuzzateli e metteteli in un barattolo grande il doppio del loro volume, copriteli di alcool Buongusto a 90 gradi e aggiungete olio di semi di girasole fino a riempimento del vaso. Chiudete ermeticamente, agitate il tutto e lasciate in luogo esposto al sole per tre giorni, poi filtrate. Con quest’olio massaggiate i piedi prima di andare a dormire, nell'arco di una sola notte vedrete il taglio miracolosamente sanato e potrete riprendere il cammino senza dolore. Attenzione, ancora pochi giorni e poi l’Erba di San Giovanni sparirà per tornare a fiorire solamente tra un anno.

Nessun commento:

Posta un commento