giovedì 1 ottobre 2015

Nei fiori i volti dell'amore di Sara Jio

Sarah Jio
I sei volti dell'amore 

di Fanny Goldrose 
Fiori: il vocabolario li definisce “la parte migliore e più appariscente della pianta”, ma cosa sono davvero? Un amico fidato, un alleato silenzioso per raccontare i nostri sentimenti e le nostre intenzioni meglio di quanto possano riuscirci le parole. Colorati, profumati, si vestono delle nostre passioni e narrano la storia del nostro cuore, o ciò che pensa la nostra mente. Fanno tacite domande al posto nostro e risolvono questioni, parlano senza aver voce e animano senza alcun movimento. Semplici e diretti proprio come li definisce la fioraia di Pike Place Market.

Jane, solitaria e restia ad aprire il proprio cuore, vive sola e gestisce lo storico negozio di fiori che da generazioni appartiene alla sua famiglia. Gentile e affabile con tutti, circondata dal fratello e dagli amici che le vogliono un gran bene, è afflitta dai rimorsi per gli sbagli commessi, per il dolore e le perdite subite tra cui quella della madre. Come se non bastasse ha un problema alla vista. Le si offusca per ragioni inspiegabili, minaccia di metterla davanti ad un pericoloso intervento come suggerito dalla dottoressa che l'ha in cura.

Ma non è di un disturbo clinico quello di cui soffre Jane e a svelarle l'arcano è una donna che, il giorno del suo ventinovesimo compleanno, le rivela il vero motivo per cui la sua vista si appanna: Jane sarebbe portatrice di un dono, la capacità di vedere l’amore purché sia puro e sincero. Questo dono, passatole proprio dalla donna il giorno cui Jane nacque, può regalarle il più bello dei sentimenti ma ad un prezzo: prima che la notte scenda sul suo trentesimo compleanno, lei dovrà riconoscere le sei forme dell'amore che danno senso alla vita degli esseri umani, o non vedrà mai il volto della sua anima gemella. Riuscirà Jane a trascrivere sul libro che quella donna le ha lasciato, i nomi delle sei coppie nelle quali riconoscerà questo puro sentimento e a trovare, di conseguenza, l'amore per sé?

Sarah Jio racconta questa storia con la dolcezza di una caramella alla fragola, la leggerezza di un volo di farfalla e la profondità di uno sguardo puntato verso l'orizzonte. “I sei volti dell'amore” è un romanzo diverso, ricco e insolito. Parla d'amore, d'amicizia, di sentimenti e di paure, tutto colorato dai petali di quei fiori e amplificato dai loro significati chiari, semplici, ma che rimangono impressi in modo indelebile e indimenticabile, come per noi Jane e la sua storia.

Per Lettori di favole e Per Lettori di  rivalse amorose:
 

Nessun commento:

Posta un commento