lunedì 23 novembre 2015

Notari e Ravarino dietro la Legge e la Polizia - Ed. Gruppo Abele

Luigi Notari e Mauro Ravarino 
Al di sotto della legge
 Edizioni Gruppo Abele

di Monica Montanari 

Con il pretesto di un racconto autobiografico, dalla vita di un brigadiere della Digos filtrano, sì, dettagli che incuriosiscono ma sopratutto una visione. Traspare in filigrana il racconto degli eventi cruciali del passaggio dalla repubblica del welfare alla repubblica 2.0 ancora incompiuta.
 
 

Una visione di formazione sociologica quella di Notari. L’autore contrappone verticismo e assemblearismo, democrazia a meritocrazia in un ridursi progressivo delle forme di partecipazione. Ne emerge il quadro del moderno efficientismo come anti pedagogico, come rinuncia a perseguire lo sviluppo e la promozione dei “punti di partenza”.


Ha di che meditare chi come me, di formazione politicista, ha in un sistema elettorale “anticoalizione”, come l’Italicum, un faro acceso sul futuro di un’Italia avanzata. L’approccio di Notari completa, infatti, e circoscrive gli assunti della scienza politica e invita a riflettere. «Al di sotto della legge» ci lascia la domanda: per la base della piramide sociale uno stato efficiente e verticistico rappresenta un miglioramento di possibilità e sviluppo umano?

Saggio per chi ama sociologia e politica.

Nessun commento:

Posta un commento