giovedì 26 febbraio 2015

ODYSSEA. OLTRE IL VARCO di Amabile Giusti

di Mollie Miles

Dunque mirabile abilità descrittiva degli ambienti, uso ardito della metafora e sopratutto grande istinto nella gestione del filone romance della storia. Da questo punto di vista il libro appassiona tantissimo come da anni i veri romance non riescono a fare.
Avvincente al punto da obbligare il lettore a leggere i sequel malgrado i difetti della narrazione: così tanti  da...
...impedirmi di enumerarli tutti ma che mi hanno indotto più di una volta alla tentazione di lanciare il libro fuori dalla finestra.
Comunque troppo scoperto il remixage di ingredienti narrativi mutati da altri romanzi  noti, sbagliatissimi la concezione della protagonista e molti registri lessicali.
Infine due cose tecniche il titolo è assolutamente spiazzante, fa pensare a cose mitologiche alla Riordan e invece dovete immaginare un mix tra Hansel e Grethel e il paese dei Puffi. La lettura è ostacolata inizialmente dal fatto che l'autrice sembra dimenticarsi per mezzo libro del quesito con il quale ha agganciato il lettore all'inizio: chi ha messo a soqquadro nottetempo la camera da letto di Odyssea, mentre lei dormiva e non si accorgeva di nulla?
Insomma: brutto ma bello.


 Quattro stelle :-)
4 frittelle di mela perché appassiona ma sarebbero 3 in termini di confezione.

Nessun commento:

Posta un commento