Dunque mirabile abilità descrittiva degli ambienti, uso ardito della metafora e sopratutto grande istinto nella gestione del filone romance della storia. Da questo punto di vista il libro appassiona tantissimo come da anni i veri romance non riescono a fare.
Avvincente al punto da obbligare il lettore a leggere i sequel malgrado i difetti della narrazione: così tanti da...
...impedirmi di enumerarli tutti ma che mi hanno indotto più di una volta alla tentazione di lanciare il libro fuori dalla finestra.
Comunque troppo scoperto il remixage di ingredienti narrativi mutati da altri romanzi noti, sbagliatissimi la concezione della protagonista e molti registri lessicali.
Infine due cose tecniche il titolo è assolutamente spiazzante, fa pensare a cose mitologiche alla Riordan e invece dovete immaginare un mix tra Hansel e Grethel e il paese dei Puffi. La lettura è ostacolata inizialmente dal fatto che l'autrice sembra dimenticarsi per mezzo libro del quesito con il quale ha agganciato il lettore all'inizio: chi ha messo a soqquadro nottetempo la camera da letto di Odyssea, mentre lei dormiva e non si accorgeva di nulla?
Insomma: brutto ma bello.
Quattro stelle :-)
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.


Nessun commento:
Posta un commento