Allora ragazze, ho fatto un po’ di fatica ma ho terminato un romanzo di Louise Allen, La Relazione Pericolosa del Visconte. Allen, sempre imbattibile per gli intrecci e intrighi molto ben orchestrati, ma questa volta il tutto non riesce ad avvincere.
(Per i Lettori di Historical Romance, Lettori di Commedie)
Dalla vostra Lyanne Quay di Un Duca per Mezzanotte!
Romanzo rosa storico cappa e spada
Questo romanzo mi ha allietato molto limitatamente, per non dire per nulla, nel senso che gli aspetti cappa e spada e i misteri da operetta nei romance mi avvincono poco, sono pretestuosi.
Romanzo rosa storico con ambientazione credibile
Tuttavia aspetti gradevoli non mancano. La vicenda è ambientata nel Norfolk, l’Anglia orientale, chissà perché pochissimo frequentata dal romance, forse perché è una zona meno tipicamente inglese, connotata da aspetti continentali e anche parecchio cattolica. Ma è anche una zona bellissima, calda, molto fiorita, dove il verde è tenero, non cupo come nel piovosissimo Devon e neppure smeraldino come nello Yorkshire. Qui piove meno ma le coste sono paludose. Bene, la Allen ci racconta delle scatoline di piombo destinate a contenere tabacco, disposte dall’oste sui tavoli della taverna, a disposizione degli avventori che volessero riempire le pipe… Ci racconta peraltro di improbabili caraffe di “gres porcellanato” sic…
Romanzo rosa storico con personaggi indefiniti
E tuttavia i personaggi sono indefiniti, perfino i protagonisti. Abbiamo “visibili” solo il curato, l’avvocato e lo spadaccino. Insomma questo La Relazione Pericolosa del Visconte non ve lo consiglio però è un prodotto ben fatto, non irrita, svaga senza avvincere.
Tre stelle.
Italian Eyes Only
di Lyanne Quay
Louise Allen is usually a master of intricate plots, but The Dangerous Viscount falls flat. The cappa e spada elements and operetta-like mysteries feel forced and unconvincing. The Norfolk setting is interesting, yet the characters remain vague and the emotional engagement minimal. A well-written but ultimately disappointing read. Three stars.
N.B. LA RIVIVISCENZA DI QUESTO BLOG è DEBITRICE AD AMAZON PER AVERMI CANCELLATO TUTTE LE MIE VECCHIE RECENSIONI E AVERMENE IMPEDITE DI NUOVE. JEFF BEZOS SARà BEN FELICE DI TENERSI RECENSIONI FARLOCCHE A CENTINAIA CHE PONGONO AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE TITOLI A VOLTE, NON DICO IMMERITEVOLI BENSì, PROPRIO ILLEGGIBILI. NON SCRITTI IN ITALIANO. CI SI DIMENTICA SEMPRE CHE QUESTE PIATTAFORME OBBEDISCONO A INTERESSI PRIVATI, NON A UN’IDEA PURCHESSIA DI “giustizia”. E DUNQUE SE PICCHI DURO E IN DIECI PROTESTANO PERCHÈ PICCHI DURO, JEFF TRA TE E QUEI DIECI (ANCORCHÈ PARENTI E AMICI DELL’AUTORE STRONCATO) SCEGLIE QUEI DIECI PERCHé DIECI È MAGGIORE DI UNO.

Nessun commento:
Posta un commento